martedì 13 agosto 2013

Zuppetta di "talli di cucuzzielli"

I talli di zucchini ( al sud si chiamano cucuzzielli) sono dei germogli o gettiti laterali della pianta di zucchini strisciante. Si usa tagliarli perche la pianta non riesce ad alimentare e portare a maturazione fiori e frutti che si trovano su questi rami secondari. E siccome in campagna non si butta niente si cucinano in zuppetta. Un piatto povero della tradizione contadina, ma molto gustoso e rinfrescante  per le calde giornate estive. Va mangiato tiepido o freddo, non di frigo.
Ingredienti per 4 persone:

2 talli (compresi piccoli zucchini e boccioli di fiorilli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
3 pomodorini del piennolo( facoltativo)
sale q.b.

Armatevi di pazienza per la pulizia di questa verdura perchè dai rami, a forma di canna, vanno eliminati i filamenti e poi tagliati a piccoli tronchetti lavati piu volte in acqua abbondante.
Rosolare l'aglio nell'olio poi aggiungere la verdura salare e dopo qualche minuto aggiungere una tazzina di acqua e  lasciare stufare a pentola coperta. poco prima di spegnere il fuoco aggiungere il peperoncino. Servire con un giro di olio crudo e fette di pane integrale grigliato. Questa minestra è piu buona se lasciata riposare anche un giorno intero.     

Nessun commento:

Posta un commento