domenica 11 agosto 2013

NOCILLO

E’ tempo di nocillo
Se a natale volete come fine pasto un buon bicchierino di nocillo dovete pensarci il 24 giugno.
Il nocillo è un liquore antichissimo, la cui origine è rivendicata da molti, ma il suo fascino deriva dal legame con diversi riti…

Tradizionalmente, infatti, le noci venivano raccolte nella notte di San Giovanni dalla mano di una vergine che, salita sull’albero a piedi scalzi, staccava solo le noci migliori a mano e senza intaccarne la buccia. Lasciate alla rugiada notturna per l’intera nottata, si mettevano in infusione il giorno dopo; sempre in numero dispari e multipli di 13! Le noci tagliate in 4 parti  vengono immerse in alcool in vasi trasparenti ed esposte alla luce e al calore del sole per almeno 40 giorni insieme a spezie,la cui miscela è segreta. Ogni famiglia ha la sua ricetta. Molti preferiscono terminare la preparazione la vigilia di Ognissanti, quando si filtra questo infuso nero come la pece e si diluisce con acqua(poca) e zucchero e si mette a riposare in bottiglie riposte al buio. Il Nocillo sarà pronto la vigilia di natale.

INGREDIENTI

1L. Alcool 
13 noci grandi ancora acerbe
300gr. zucchero
150 gr.acqua
chiodi di garofano
noce moscata
bastoncini di cannella
corteccia di china
caffe in chicchi
buccia di limone.

Tagliare le noci in 4 parti e metterle in infusione nell'alcool con il mix di spezie (tutte oppure secondo il proprio gradimento). Dopo 40 giorni filtrare l'infuso e aggiungere lo sciroppo ottenuto da acqua e zucchero. l
Lasciare riposare al buio per almeno un mese. filtrare di nuovo e imbottigliare. Si affina in bottiglia.


Nessun commento:

Posta un commento